In commercio esistono strumenti per tagliare le unghie di tutti i tipi e di tutte le misure. Sceglietene uno adeguato alla taglia del vostro animale.
Cosa tagliare:
L'unghia è formata da una parte cornea e da una parte vascolarizzata, che non deve essere recisa perché farlo provoca sanguinamento.
Con le unghie non pigmentate è facile, le due zone si distinguono dal colore: la parte cornea è bianca e quella vascolarizzata rosa. E' dunque sufficiente mantenersi qualche millimetro al di sotto della zona rosa.
E in caso di unghie nere?
Con unghie pigmentate, dove il vaso sanguigno non si vede, è necessario dedurne la posizione e mantenere la linea di taglio al di sotto, con un margine un po' più ampio.
Anche l'unghia del gatto è formata da una parte cornea, di norma trasparente, e una vascolarizzata rosa.
A differenza che nel cane però, le unghie del gatto sono retrattili, e per poterle tagliare bisogna sfoderarle. Per farlo è sufficiente prendere la zampina tra pollice e indice ed esercitare una lieve pressione spingendo delicatamente il pollice indietro. Una volta sfoderate le unghie si procede al taglio come per il cane.
Se per sbaglio doveste tagliare troppo in alto e l'unghia dovesse cominciare a sanguinare, anche copiosamente... niente panico! Tenete premuto del cotone nel punto di fuoriuscita del sangue fin ché non smette e disinfettate la zona nei giorni seguenti.