Come somministrare compresse a cane e gatto

Per dare una compressa al vostro animale, la prima cosa da provare è nasconderla intera o tritata nel cibo. Una polpettina di carne, formaggio o alimenti dal sapore forte come la pasta d'acciughe o il burro possono fare al caso.

Se l'inganno non funziona la compressa deve essere fatta ingoiare.

Come?

Per prima cosa bisogna prendere la compressa tra il pollice e il medio della mano destra, dunque si posiziona l'animale su una superficie stabile, con la mano sinistra si sorregge la testa, ci si serve dell'indice destro per abbassare la mandibola e, sempre aiutandosi con l'indice, si spinge la compressa in gola. Dopo di che si tiene chiusa la bocca dell'animale, massaggiandogli la gola fino a ché non deglutisce.

La stessa cosa vale per il cane. Si apre la bocca, avendo cura di mantenere le labbra dell'animale a contatto con i denti dell'arcata superiore perché non morda. Poi si inserisce la compressa spingendola in profondità con l'indice e si tiene la bocca chiusa massaggiando la gola fino ad avvenuta deglutizione.

Un altro metodo consiste nel tritare la compressa, se questa non ha un sapore troppo sgradevole, e scioglierla in acqua. Il liquido ottenuto va aspirato con una siringa senz'ago, dopo di ché si inserisce la siringa dal lato della bocca, tenendo la testa dell'animale sollevata, e si preme sullo stantuffo lentamente, assicurandosi che l'animale deglutisca e facendo attenzione a non mandare il farmaco di traverso.

Nel caso la somministrazione non sia possibile contattate immediatamente il vostro veterinario per concordare una terapia alternativa.

Non somministrare mai nessun farmaco senza previo consulto col vostro veterinario.